top of page

RICARDO & CO.

  • Writer: Luigi Perissinotto
    Luigi Perissinotto
  • Jun 11, 2023
  • 2 min read
12 Giugno 2023

Il mio "viaggio dell'anima, o per l'anima" non è ancora terminato.


Ci stiamo avvicinando al Mexico ma è profonda e vera America quella che abbiamo davanti agli occhi e sotto i nostri piedi. Ho avuto modo di osservare Ricardo in questi ultimi giorni e, sebbene un po' stanco, non molla! È una roccia con qualche piccola incrinatura. Vale anche per me, ma le mie sono fratture grandi come il Grand Canyon. Esagero. Lui è un artista e un vagabondo di lunga data e la sua stanchezza è diversa dalla mia.


Ricardo è nato a Rosario in Argentina da mamma e papà di Oderzo. Ha vissuto, adolescente, alcuni anni in Italia, poi con i genitori in California, poi in Canada e adesso in Messico. Conosce le lingue di questi paesi compreso il francese e il dialetto veneto. Anche e soprattutto le parolacce. Ha grande energia interiore. Ha talento. È un'istrione. È marito (lo è stato) ed è padre. Ricardo è tutte queste cose e anche di più.


Prima di iniziare il nostro viaggio lungo la West Coast degli Stati Uniti, come ho scritto, abbiamo trascorso alcuni giorni a Gibsons, vicino Vancouver con Joyce e Adam. Nella loro bellissima abitazione immersa nella natura di quest'isola non isola. Joyce, moglie di Ricardo, e Adam il loro figlio li ho conosciuti molti anni fa, la prima volta a Vancouver poi a Praga, dove Ricardo lavorava per un film, e a casa nostra in Veneto.


Adesso Adam è adulto e Joyce e Ricardo sono separati. Ho rivisto Joyce e ho rivisto una donna forte, caparbia e volitiva e nello stesso tempo amorevole e disponibile con tutti ed in particolare con Adam. Adam forse assomiglia al padre. A me sembra un artista anche lui o perlomeno una persona ispirata e guidata da sogni diversi e da diversi traguardi. Entrambi mi sono entrati nel cuore dopo un periodo in cui i nostri rapporti si erano un po' affievoliti. Ora li aspetto in Italia. Sono persino riuscito a strappare un sommesso e flebile assenso ad Adam, gentilissimo lontano e riservato cugino canadese.


A Joyce ho anche chiesto la ricetta di un pollo al limone favoloso che ha preparato il primo giugno per noi. Tra l'altro Joyce ha una cosa in comune con il sottoscritto: il pollice verde. Lavora in un vivaio e ha un giardino ed un orto splendidi. L'orto è più bello e florido del mio con insalata, pomodori, cipolle, rucola, zucchine, cetrioli e tantissimo aglio. Qui in Nord America l'aglio è come il prezzemolo da noi.


Credo che Ricardo abbia lasciato un po' a malincuore Gibsons e la sua famiglia per me. Ma adesso è su questa barca e deve remare! Per invogliarlo un po' ho comprato per lui un quaderno e dei lapis colorati da usare la sera o quando gli viene l'ispirazione. Si perché Ricardo, oltre ad essere scenografo (ha lavorato sul set di parecchi film quali Star Gate, Romeo and Juliet, Dungeons and Dragons, ecc), è anche pittore, scultore e forse anche scrittore. Ho alcune foto dei suoi lavori. Spero trovi il tempo e la voglia di fare qualcosa anche on the Road. Se così non fosse ho il tempo di cambiare idea sul suo conto e riscrivere questa pagina.


ree
Nuvola - Olio su Tavola
ree
Durango - Olio su Tela
ree
Inspiration - Olio su Tela
ree
Nudo - Olio su Tavola
ree
San Miguel de Allende -Pastello su Tavola

Comments


©2023 by Viaggi Senza Parole. Proudly created with Wix.com

bottom of page